Progressi sulla didattica d’emergenza

Come abbiamo raccontato sul nostro sito, sin da inizio emergenza il LugBZ ha fatto tutto il possibile per essere vicino alle scuole con strumenti che fossero digitalmente sostenibili. I nostri fondi uniti alle donazioni pervenute ci hanno permesso di attivare ben 4 server con il software BigBlueButton. Le scuole servite sono principalmente del comune di Bolzano. Unica eccezione, che ci rallegra però molto, la scuola ladina “Scores Altes” di La Ila in val Badia. È anche l’unica scuola in cui tutti i docenti hanno aderito e inizieranno ad utilizzare dalla prossima settimana il nostro sistema per le videolezioni.
Negli ultimi 10 giorni abbiamo raggiunto, come visualizzato nei grafici, numeri davvero strabilianti: nei picchi massimi sono stati serviti 465 utenti in 36 diverse conferenze.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti i soci e non che hanno contribuito economicamente all’allestimento del sistema e ai docenti e alle scuole che, sensibili al tema della privacy, hanno deciso di scegliere una soluzione sostenibile.
Un ringraziamento speciale anche ai nostri partner tecnologici Omnis Cloud e Continuity.space.